giovedì 21 luglio 2016

Ecco cosa rischi se il tuo cane ti lecca La brutta storia di Christine Caron: le hanno amputato tre arti

Se amate gli animali sapete che è normale avere un certo contatto fisico con loro e che spesso i nostri amici a quattro zampe ci leccano per dimostrare il loro affetto.

Di solito non succede nulla, ed è bello coccolarli a nostra volta, ma in alcuni rari casi ci possono essere delle conseguenza poco piacevoli.
È bene conoscerle, ad esempio per evitare ciò che è successo a una mamma di Ottawa, in canada: la 49enne ha perso o tre arti proprio a causa di un comune batterio presente nella saliva dei cani, il Capnocytophaga canimorsus.
I cani infatti avevano leccato una piccola e banale ferita sulla mano della pardona, la quale dopo tre giorni si è sentita male per tutta la notte e poi ha perso conoscenza.
Si è risvegliata solo un mese più tardi priva di tre arti, danneggiati in maniera irreparabile da uno shock settico dovuto a una reazione avversa al comune batterio.
Si tratta di un caso molto raro: un reazione del genere al al Capnocytophaga canimorsusal si è verificata solo 200 volte negli ultimi 25 anni. Inoltre, al momento del morso, la signora era anche affetta, senza saperlo, dalla polmonite, il che ha peggiorato lo stato del suo sistema immunitario.



Nessun commento:

Posta un commento