lunedì 6 maggio 2019

VIDEO: LA CASA DI PADRE PIO

La casa ove nacque Francesco è quella paterna di zì Grazio e si trova al civico 27 di Vico Storto Valle: un solo vano, cui si accede per tre gradini esterni, a destra a chi entra, un tavolino da notte ed un letto a due piazze, sostenuto da correnti in ferro battuto e da piedi di ferro;
di faccia alla finestra a quattro vetri, di qua un lavamani molto usato ed un antico cassone, di là un tavolo quadro coperto da un tappeto stinto, su cui si accatastano i libri, quelli usati da Padre Pio quando andava a scuola dal maestro Caccavo; entro una modesta cornice, una sua fotografia inviata alla madre da una signorina di San Giovanni Rotondo. A sinistra dell’ingresso un altro cassone che, con due seggiole, completa l’ammobiliamento della camera dall’impianto a mattoni e dal soffitto a graticciata. Nella parete, a capo del letto, quattro litografie di Madonne e due Crocifissi.
Nel pavimento vi è una botola che porta in un locale sottostante, usato come magazzino e stalla dell`asino, al quale si può accedere anche per una porta esterna sul fianco della casa.


Nessun commento:

Posta un commento