domenica 17 dicembre 2017

Attacco di panico

L'attacco di panico ha un esordio improvviso e genera spavento in chi ne è vittima, sia per i sintomi che lo accompagnano sia per la sensazione di non avere la situazione sotto controllo, pur mantenendo lucidità e coscienza. Occorre però sottolineare che l'attacco di panico si risolve in genere in pochi minuti e non ha conseguenze fisiche. Le persone che soffrono di attacchi di panico dovrebbero rivolgersi a uno specialista per scoprire le ragioni alla base del disturbo, è consigliabile parlarne con il proprio medico per avere indicazioni in merito.



Quali sono i sintomi associati all'attacco di panico?

Un attacco di panico si manifesta in genere con tachicardia, difficoltà a respirare, giramento di testanausea, sensazione di svenimentoNon è però pericoloso per la salute.

Cosa fare in caso di attacco di panico?

Se si è in un luogo chiuso e/o affollato è consigliabile – se possibile – lasciarlo e prendere una boccata d'aria; anche fare due passi può essere di aiuto. È bene poi cercare di concentrarsi sulla respirazione e tentare di ristabilire un ritmo regolare.

Cosa non fare in caso di attacco di panico?

È controproducente cercare di far finta di nulla o di sminuire un attacco di panico, è importante invece cercare di affrontarlo mantenendo la calma e concentrandosi sui passaggi da fare poco per volta.

Nessun commento:

Posta un commento