domenica 17 dicembre 2017

Mal di montagna

A causare il mal di montagna è il mancato adattamento dell'organismo alle elevate altitudini. I primi sintomi si manifestano in genere intorno ai 3.500 metri, ma possono esservi casi anche ad altitudini meno elevate (2.000-2.500). A giocare un ruolo fondamentale nel mal di montagna non è solo l'altitudine, ma soprattutto la velocità di ascensione, in quanto tempo dunque quell'altezza viene raggiunta. L'organismo necessita infatti del giusto tempo per ambientarsi, l'ideale è effettuare un'ascensione lenta e graduale.


Non vi sono precisi fattori di rischio, il mal di montagna può scatenarsi in seguito a un insieme di fattori: altitudine, velocità di raggiungimento della stessa, attività fisica svolta in quota, suscettibilità individuale.


Quali sono i sintomi associati al mal di montagna?

Il mal di montagna si manifesta con la cefalea, questa può associarsi a: faticavertigini, senso di stordimento, insonniairritabilità, perdita di appetitonausea o vomito. Nei casi più seri il paziente respirerà in maniera superficiale e affannosa. I casi gravi hanno un quadro più drammatico, caratterizzato da edema polmonare o cerebrale.


Cosa fare in caso di mal di montagna?

In caso di lievi manifestazioni, l'unica cosa da fare è portare il malato ad altitudini più basse, in genere poche centinaia di metri possono essere sufficienti. È consigliabile poi che il malato si consulti con il proprio medico.
Qualora ciò non fosse possibile o la situazione appaia preoccupante o grave è bene chiamare tempestivamente i soccorsi.


Cosa non fare in caso di mal di montagna?

Proseguire un'ascesa in tali condizioni sarebbe estremamente rischioso

Nessun commento:

Posta un commento