venerdì 22 dicembre 2017

Ferite e punture al mare

Nei nostri mari non è infrequente imbattersi in medusetracine e ricci di mare.
Occorre dunque prestare attenzione quando si è in acqua, le meduse possono colpire tutto il corpo con i loro tentacoli. L'irritazione della pelle è dovuta al contatto con la sostanza urticante che viene rilasciata dall'apertura delle vescicole.
Le tracine sono pesci (anche detti pesci ragno) che si nascondono sotto la sabbia e che dunque spesso vengono calpestate. Hanno degli aculei piuttosto appuntiti e iniettano un veleno potente.
Mani e piedi possono essere anche colpiti dagli aculei dei ricci.




Quali sono i sintomi associati alle ferite da tracina e da riccio di mare e alla puntura di medusa?

Pungersi con una tracina provoca un dolore violento e quasi insopportabile, soprattutto per i più piccoli. Il contatto avviene in genere con i piedi e il dolore può estendersi a tutta la gamba, la pelle si irrita e si gonfia.
Essere punti da un riccio genera dolore e fastidio.
Appena venuti a contatto con una medusa si avverte una sensazione di dolore bruciante, la cui durata è piuttosto variabile. Può poi manifestarsi sulla zona colpita una reazione cutanea simile all'orticaria. Un quadro clinico più serio è caratterizzato da sintomi quali:


Cosa fare in caso di ferita da tracina e da riccio di mare e di puntura di medusa?

Nel caso di ferita da tracina è consigliabile tenere ferma e tranquilla la personacolpita ed eventualmente somministrare un antidolorifico. Nel caso si manifesti difficoltà a respirare o un calo di pressione è consigliabile recarsi in Pronto soccorsoal più presto.

Gli aculei dei ricci sono dotati di piccoli uncini e una volta penetrati nella pelle non è facile tirarli fuori; ecco perché è consigliabile consultare il medico, senza la giusta strumentazione si rischia di spingere gli aculei più in profondità, o di spezzarli, con conseguenti ascessi e infezioni.

Se si entra a contatto con una medusa invece, è consigliabile lavare la zona colpita con acqua di mare (mai usare acqua dolce); poi è bene procedere alla rimozione dei residui di filamenti aiutandosi con una carta plastificata (tipo carta di credito o tessera di un negozio) o con un coltello usato dalla parte liscia, per evitare che si rompano rilasciando ulteriore sostanza urticante. Applicare poi prodotti specifici, facilmente reperibili in farmacia.
In caso siano presenti i sintomi più generalizzati precedentemente descritti è consigliabile recarsi in pronto soccorso.


Cosa non fare in caso di ferita da tracina e riccio di mare?

In caso si venga a contatto con una tracina è bene non scaldare la zona colpita né con acqua né con la sabbia: è vero che la tossina è termolabile e dunque il calore la rende inattiva, ma questi rimedi fai-da-te non recano sollievo e non migliorano in alcun modo la situazione.

Se si è punti da medusa invece:
  • Non bisogna grattarsi.
  • Non strofinare la zona colpita con sabbia o pietre.
  • È inutile applicare urina, ammoniaca, alcol o aceto; alcune di queste sostanze anzi, potrebbero peggiorare la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento