lunedì 18 dicembre 2017

Cause dell'infertilità

La specie umana non è molto fertile. Si calcola che, per la donna, la possibilità di essere fecondata, se ha un rapporto nel periodo fertile, non superi il 25% e questa probabilità decresce con l'età dei partner. È classificata come "infertile" o 'subfertile' la coppia che non ottiene un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti. E' quindi evidente che una coppia debba concedersi un certo "periodo di prova" prima di definirsi infertile o subfertile. Secondo le linee guida dell'American Society for Reproductive Medicine è giustificato iniziare accertamenti per determinare la presenza di uno o più ostacoli al concepimento solo dopo almeno 12 mesi di rapporti liberi e non protetti. Questo limite si abbassa a 6 mesi per le donne di età oltre 35 anni ed in presenza di fattori di rischio (pregressi interventi sugli organi pelvici, pregresse gravi infezioni utero ovariche, endometriosi)


Esistono varie cause d'infertilità o sub-fertilità, che possono essere così classificate in poche grandi categorie, che frequentemente possono coesistere tra loro. Una quota molto piccola di coppie viene definita sterile o affetta da sterilità assoluta (meno del 10%) quando sussistono condizioni che rendono impossibile l'ottenimento di una gravidanza.

Cause di Infertilità, subfertilità o sterilità assoluta

  • Tubariche/pelviche: ostruzione o chiusura delle tube di Falloppio, aderenze pelviche.
  • Endometriosi: la presenza o la recidiva di una malattia spesso invalidante per la donna, ma talora asintomatica, che riduce in modo severo le probabilità di concepimento.
  • Ovulatorie/ormonali: mancanza o irregolarità dell'ovulazione, cicli irregolari, iperprolattinemia, sindrome dell'ovaio micropolicistico, ridotta o assente riserva ovarica.
  • Maschili: l'uomo non produce un numero sufficiente di spermatozoi, oppure essi non possiedono le caratteristiche di forma o di movimento adatti alla fecondazione, presentano anomalie strutturali oppure produce anticorpi che agiscono contro gli spermatozoi.
  • Cervicali: il muco presente nella cervice uterina è ostile al passaggio degli spermatozoi per una carenza di estrogeni, per la presenza di fattori infettivi o per pregressi interventi chirurgici che hanno danneggiato le ghiandole cervicali o molto raramente perché la donna produce degli anticorpi diretti contro gli spermatozoi stessi.
  • Uterine: presenza di malformazioni congenite dell'utero, miomi o di aderenze all'interno della cavità uterina oppure di fattori infiammatori a carico dell'endometrio (la mucosa di rivestimento della cavità uterina).
  • Sconosciute: Gli accertamenti non sono stati di grado di evidenziare una o più cause specifiche. Tale situazione va sotto il nome d'infertilità idiopatica. È spesso una diagnosi che dovrebbe essere correttamente definita come "insufficientemente indagata", ma a cui si giunge per il lungo periodo di ricerca o l'età dei partner, che non consentono un completamento delle indagini.

Nessun commento:

Posta un commento