martedì 5 dicembre 2017

ITALIA : ARRIVA IL GRANDE FREDDO

METEO IMMACOLATA, PERTURBAZIONE IN ARRIVO DAL NORD EUROPA - 
Giungono ulteriori conferme su un nuovo peggioramento per l'Immacolata, indotto dalla dalla discesa di una perturbazione dal Nord Europa che costringerà l'anticiclone di questi giorni a una nuova ritirata in Atlantico.



La saccatura artica affonderà il colpo sul Mediterraneo, ma con traiettoria ancora non ben definita.
Ad oggi l'ipotesi più probabile vede piogge e rovesci venerdì 8 dicembre soprattutto su Nordest, Centro Italia e Campania, in estensione anche al Sud entro sabato 9 dicembre; in gran parte saltato il Nordovest.
Prime avvisaglie di peggioramento comunque già giovedì con nubi in aumento su Valpadana, Liguria e centrali tirreniche con qualche occasionale piovasco ( specie Liguria di Levante, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia ).
 Il fronte sarà accompagnato dall'ingresso di aria nuovamente più fredda, con neve dai 500-1000m sulle Alpi specie orientali, mediamente oltre 1000-1500 sull'Appennino.
Sabato tuttavia la quota neve sarà in deciso calo anche sulla dorsale settentrionale, a quote collinari se non a tratti fin verso la pianura tra Romagna e Marche ( da confermare ) Venti in deciso rinforzo dapprima di Libeccio, poi Maestrale con mari nuovamente molto mossi o agitati.
TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - L'Europa diverrà molto probabilmente sede di numerosi vortici freddi ( complice l'alta pressione defilata totalmente in Atlantico ) con tempo pienamente invernale e rovesci di neve anche in pianura sul comparto centro-settentrionale.
Ancora prematuro conoscere gli effetti diretti sulla nostra Penisola, ma è probabile un secondo peggioramento entro lunedì 11 dicembre con ulteriori piogge, nevicate in Appennino e neve anche a quote basse al Nord ( quantomeno a quote collinari ).
Insomma c'è molta carne al fuoco, ma il quadro previsionale resta ancora molto complesso data anche la distanza temporale.
Seguite tutti gli aggiornamenti, in questi casi le previsioni oltre i 4-5 giorni possono subire sostanziali modifiche.
  Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia Per le temperature previste consulta anche le nostre mappe termichePer le precipitazioni previste consulta anche le mappe pluviometrichePer i venti previsti consulta le mappe

Fonte 3BMeteo

Nessun commento:

Posta un commento