giovedì 14 dicembre 2017

TEMPERATURE DAL WEEKEND -10 GRADI

DICEMBRE A TRATTI PIUTTOSTO FREDDO - Il mese di Dicembre è iniziato in maniera piuttosto pimpante dal punto di vista meteo con perturbazioni frequenti spesso seguite da aria più fredda.
Sarà così anche nel prossimo weekend, con il transito di un fronte perturbato che richiamerà correnti di estrazione artica, responsabili di un nuovo generale calo delle temperature e clima pienamente invernale tra domenica e l'inizio della prossima settimana.


CLIMA MITE FINO A VENERDI' - Fino a venerdì umide ma più miti correnti di libeccio favoriranno un clima nel complesso non particolarmente freddo.
I valori minimi, complice anche la nuvolosità diffusa, si manterranno quasi ovunque al di sopra dello zero, e anche intorno ai 10 gradi al Sud.
Le massime spazieranno da valori intorno ai 10 gradi al Nord fino ai 15-20 gradi del Centro-Sud.
DOMENICA FREDDO OVUNQUE, GELATE AL CENTRO-NORD - Nel weekend giungerà l'aria fredda accompagnata dal rinforzo dei venti di grecale e tramontana che porterà un calo fin da Sabato dalle regioni del Nord, anche sensibile in montagna (più mitigato inizialmente in pianura a causa dei venti di caduta).
Domenica le correnti artiche raggiungeranno anche il Centro Sud, determinando un generale calo termico di circa 5-7°C, anche superiore sui settori adriatici e in montagna.
Da domenica torneranno dunque le gelate diffuse al Centro Nord con valori minimi fin verso i -5°C anche in pianura.
Le massime in genere non supereranno i 10 gradi al Nord e sulle Adriatiche; qualche grado in più solo sulle Isole e sui versanti tirrenici.
  Per i dettagli termici consultare le mappe delle TEMPERATURE.

Fonte: 3BMeteo

Nessun commento:

Posta un commento